sabato 14 gennaio 2017

DANGUARD ACE


Prometeo è il leggendario decimo pianeta del sistema solare su cui gli uomini vorrebbero trasferirsi, lasciando una Terra seriamente danneggiata dall'inquinamento. A guidare tale progetto è il Dottor Oedo, ma a ostacolarlo vi è il perfido Fürher Doppler, col medesimo obiettivo ma diversa finalità: trasferire su Prometeo solo un'elite di suo scelta e sotto il suo dispotico comando. Il protagonista Takuma Ichimonji è preposto a fermare il malvagio scienziato, ma per farlo deve prima addestrarsi alla guida del robot gigante Danguard A.
Buona parte di questo manga del 1977 ruota attorno al duro addestramento del protagonista e al rapporto col suo severissimo istruttore, dal volto celato da una maschera di ferro. L’autore infonde una particolare atmosfera malinconica alla serie, inserendo anche un'innovazione data dal robot. Danguard A è infatti trasformabile in un enorme caccia, dando vita a un nuovo stereotipo del genere che verrà presto copiato.
Nel 1977 il manga è trasformato in una serie animata dal differente sviluppo narrativo.

©Leiji Matsumoto

Le immagini questo post sono di un disco a 45  giri della serie animata, acquistabile (come molti altri) presso fioridiciliegioadriana@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento